Hai idea di quanto sia rapido il cambiamento nel mondo dei Social Network? Buffer.com ha stilato 10 statistiche sorprenderti che possono cambiare la tua Social Strategy!


1. Su Twitter la fascia d'età  che si registra e aumenta di numero più velocemente è quella dei 55-64 anni

- Dal 2012 è cresciuta addirittura del 79%!!!
- La fascia d'età 45-54 cresce più velocemente su Facebook e Google+
- Per Facebook, questa fascia è cresciuta del 46%
- Per Google+ il 56%

Sono dati impressionanti che eliminano definitivamente il concetto che i Social Media siano "solo per i giovani". Questi dati, possono migliorare la tua strategia tenendo in primo piano la fascia d'età del tuo target. 


Pensaci: tieni d'occhio questi tre social che si stanno popolando con questa età. Se i tuoi contenuti sono rivolti solo ai più giovani, stai dimenticando una grossa fetta di pubblico! 

2. 189 milioni di utenti usano solo l'applicazione Mobile di Facebook 

Facebook, oltre ad avere milioni di utenti mobile, genera il 30% di ricavi in più rispetto a chi lo utilizza da browser! Dalla fine del 2012, il mobile ha avuto un incremento del 7%.

Pensaci: nella tua pagina Facebook potrebbero esserci moltissimi utenti che effettuano l'accesso dal mobile. Se il tuo target è un utente mobile, devi assolutamente valutare il modo in cui i tuoi utenti visualizzano i contenuti dal dispositivo, considerando anche le misure più piccole. (Sto costruendo una guida dedicata al successo con una pagina Facebook, trovi il prologo qui!)


3. Youtube riesce a capitalizzare gli adulti americani dai 18-34 anni meglio di una TV via cavo

Pensi che la TV sia la via migliore per catturare la "massa"? Ti sbagli, in America il modo migliore è YouTube. Sicuramente un singolo video non può raggiungere le stesse visualizzazioni di una TV ma, se viene costruito un buon canale, può portare risultati sorprendenti.  

Pensaci: se la tua strategia si basa su video, è giunto il momento di dare al tuo "modus operandi" una marcia in più. Magari potresti cominciare con dei semplici video che introducono la tua azienda o il tuo personale. 


4. Ogni secondo si registrano 2 nuovi membri su Linkedin

Linkedin, il Social dei professionisti, continua a crescere al secondo. Dai gruppi, ai blog, alle offerte di lavoro, la piattaforma è un "calderone" di notizie dedicate ai professionisti e ai collegamenti con le altre aziende.

Pensaci: Linkedin è sicuramente un Social su cui si deve prestare la nostra attenzione. Crea la tua community o gruppo e cerca di attrarre tutti i nuovi utenti per ingrandire la tua "fan base".


5. I Social Media hanno rubato il primato del Porno nella prima attività svolta sul web

Tutti sappiamo che i social sono popolari, ma l'avresti mai immaginato? Almeno adesso, quando guarderai un video stupido attraverso un social, sai che non sei l'unico ;)

Pensaci: alla luce di questi dati c'è la conferma che, investire tempo e fatica nella tua strategia social, non è tempo sprecato.


6. Linkedin ha una bassa percenutale di utenti attivi rispetto agli altri Social

Nonostante la velocità con cui ci si registra a Linkedin, l'interesse dell'utente si ferma lì. 

Pensaci: se vuoi invogliare la gente a seguire e partecipare ai tuoi contenuti, valuta bene quali utilizzare. Utilizza i social che forniscono statistiche per capire chi sono. Se i tuoi contenuti sono statitici come per esempio post nei blog o slide forse potrebbe essere adatto l'audience di Linkedin.


7. Il 93% delle figure che si occupano di marketing negli Stati Uniti, utilizzano i social media

Questo dato certifica in maniera netta che i social sono ormai un punto cardine in una strategia di marketing e non vive più il concetto di "perdita di tempo".

Pensaci: se negli USA il 93% delle aziende utilizza i social per comunicare, ben presto in Italia ci sarà lo stesso fenomeno. Cogli la palla al balzo.


8. il 25% dei possessori di smartphone tra i 18-44 anni non ricordano l'ultima volta in cui non hanno avuto il loro telefono con se

E' semplice, il telefono sta diventando parte integrante delle nostre abitudini ed è presto spiegato l'incremento del mobile. Se il 25% degli utilizzatori di smartphone non esce mai senza, probabilmente sono poche le probabilità che questi non siano connessi a internet in qualche modo.

Pensaci: quando puoi raggiungere qualsiasi persona che abbia uno smartphone con se, significa che puoi raggiungerli in un qualsiasi momento della loro vita. Fai attenzione che avere un telefono in tasca ed essere online, non è la stessa cosa.


9. Anche se il 62% delle aziende hanno o prevedono di avere un Blog aziendale, solo il 9% assume un blogger a a tempo pieno

E' chiaro che la ricerca è orientata alla creazione di contenuti per i social. Un blog per un'azienda è fantastico: puoi controllare il blog, puoi decidere in che modo comunicare e usarlo per parlare dei tuoi prodotti, delle ultime notizie della tua azienda e fornire contenuti interessanti per i tuoi utenti. Se però solo il 9% delle aziende assume dei blogger full-time, i contenuti dovranno avere una qualità sempre maggiore.

Pensaci: se non puoi permetterti una persona che segua full time il tuo blog (o canali social) dovrai considerare che la persona o le persone all'interno dell'azienda, dovranno impiegare comunque un quantitativo enorme di tempo. Può funzionare ma considera che, per avere una grande strategia dei contenuti, avere una persona dedicata può dargli la giusta rendita.


10. Il 25% degli utenti Facebook non ha perso tempo con le impostazioni delle Privacy

Nonostante i casi eclatanti sull'utilizzo dei dati privati da parte dei Social, le persone sembrano ancora "sfaticate" nel gestire i loro dati online. (Sai che potresti perdere o non ottenere il tuo lavoro dei sogni a causa dei Social? Leggi questi consigli!)

Pensaci: pensare che tutti i tuoi utenti agiscano allo stesso modo è un errore. Ricordati che ogni tuoi fan ha delle priorità che possono essere molto diverse dalle tue.


Che dire, la strategia per i tuoi contenuti online è nelle tue mani. Seguire le statistiche può risultare utile per capire il movimento che deve assumere la tua strategia. Fossilizzarsi su concetti che non trovano riscontro con questi dati, può solo far perdere credibilità agli occhi del tuo pubblico!


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