Ottenere successo con la tua pagina Facebook: 
Leggi la guida dall'inizio!

[Prologo] | [DAY1] |

Lunedì ti ho fatto capire quanto sia importante osservare la strategia della concorrenza e dei grandi brand. Oggi ti spiegherò un altro concetto fondamentale che è molto sottovalutato.

“La capacità di apprendere più velocemente dei vostri concorrenti potrebbe essere il solo vantaggio competitivo che avete.”
ARIE DE GEUS

Ti faccio un esempio; ti ricordi la prima volta che sei salito in macchina e non sapevi che pesci pigliare? Prima di questo, non hai dovuto studiare i segnali stradali per non diventare un pericolo pubblico? (se questo non è successo, mandami il tuo indirizzo così potrò stare lontano da quella zona di guerra! :D ) Per "guidare" su Facebook, devi conoscere il codice del Social.

Ora ti spiegherò le parole chiave:

Avatar e Cover: sono le due immagini che rappresentano il tuo profilo o la tua pagina. La Cover (immagine di copertina) è adatta a trasmettere un messaggio a chi entra nel tuo profilo o pagina. L'Avatar (immagine del Profilo) sarà visibile anche nel Stream accanto ai tuoi contenuti. 

EdgeRank: è l'algoritmo creato da Facebook per determinare i contenuti più rilevanti per ogni utente. Più azioni (mi Piace, Commenti e Condivisioni) vengono compiute sui contenuti di un amico o di una pagina, più l'algoritmo cercherà di proporteli.  

Facebook Ads:è il sistema di pubblicità di questo Social Network. Puoi creare una campagna pubblicitaria utilizzando il tuo target specifico (Sesso, Età, Paese, Lingua, interessi etc.).

Hashtag: quando crei un contenuto ed inserisci una parola preceduta dal simbolo #, automaticamente darai un argomento a quel post. In questo modo chiunque ricerca #(tua parola) potrà raggiunre il tuo contenuto anche se non è connesso con te o con la tua pagina.

Mi Piace: è il cult di Facebook. Ogni utente può indicare la sua preferenza cliccando queste due parole, disseminate in ogni angolo del suo codice.

Pagina: è il luogo in cui un brand, un personaggio o qualsiasi altra forma di interesse, può avere il suo canale privato per rimanere in contatto con i fan.

Stream o Wall: è semplicemente la tua "home page" di Facebook dove puoi osservare tutti i post (decide l'Edgerank quali farti vedere, ricordatelo!) dei tuoi amici, delle pagine a cui hai messo mi piace e delle Notizie Sponsorizzate.

Tag: è quando un amico aggiunge il tuo nome su un suo post/foto/video/link preceduto dal simbolo @. Automaticamente il contenuto ti apparirà nelle notifiche. Una Pagina non può taggare un utente.

Se hai qualche domanda da farmi, inserisci un commento qui sotto. Lunedì parleremo dell'Edge Rank e delle tecniche di Engagment! Ti aspetto!

Vai al Day 3!

0 commenti:

Posta un commento

 
Top
Blogger Template