Ehi! Hai già letto la guida dall'inizio? Leggi qui! [Prologo] Ottenere successo con la tua pagina Facebook in 10 giorni


Come ti raccontavo nel prologo di questa guida, il tuo obbiettivo sarà vendere il tuo brand. Dovrai creare una fiducia tra te e il tuo fan e lo dovrai fare nella maggior trasparenza possibile. 


Cominciamo!


Una delle tue prime missioni è quella di osservare la concorrenza. Anche i grandi brand possono esserti utili per riuscire a capire come impostare la comunicazione tra te e il tuo pubblico. I contenuti pubblicati da queste pagine possono aiutarti a creare il giusto "appeal".


Prendi carta e penna (va bene anche aprire un Word, un documento google o qualsiasi altra cosa dove puoi scrivere), entra su Facebook e inizia a cercare le pagine dei tuoi concorrenti e delle grandi marche:

- ogni quanto pubblicano?
- che tipo di contenuti inseriscono?
- con che quantità e qualità ricevono feedback (mi piace, commenti, condivisioni)?
- quali sono i post che riscuotono maggior successo?

Tutte queste domande non ti servono per copiare i contenuti (ok, magari qualcosina si!), ma per capire le dinamiche che si celano dietro al funzionamento di una pagina Facebook.

Vediamo qualche esempio:

Ikea

Il gruppo svedese, dedicato all'arredamento della tua casa, è uno dei tanti casi di social media strategy più in luce nel panorama italiano. Come potete notare dall'esempio, è stato utilizzato un luogo comune per descrivere l'albero di Natale:





"Come lo vede Lei, come lo vede Lui, come lo vedono i bambini e come lo vende Ikea"

L'obbiettivo del post è quello di utilizzare il momento della composizione dell'albero di Natale nella casa italiana e di utilizzarlo per sensibilizzare l'acquisto di un albero del WWF.

Utilizza i post virali della rete, per dare rilievo ai tuoi contenuti.

Quechua

Anche il marchio preferito dai campeggiatori non scherza a livello di strategia. 





L'immagine, presa da uno dei post della pagina, che cosa ti trasmette?
Se sei un amante della montagna, questa foto ti farà immaginare di essere lì. Quechua vuole rappresentare il tuo momento accanto ad una sua tenda; è questo il risultato.

Utilizza una foto emozionale per valorizzare il tuo prodotto/servizio.

Il primo "giorno" di lezione finisce qui, il tuo lavoro inizia adesso. Questi sono solo due piccoli esempi di come dovresti creare i tuoi contenuti. Ti do un piccolo suggerimento: se vuoi pubblicizzare i tuoi prodotti/servizi non puoi farlo in ogni post. Ricordati che devi vendere il tuo brand ;)

Vai al Day 2!

Rileggi il [Prologo]

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