E' iniziato un nuovo anno; hai pensato al tuo "fioretto" personale?

"Ma che diavolo è sto fioretto?"

Il "fioretto" è un obiettivo che solitamente ci si pone con l'inizio del nuovo anno. Smettere di fumare, andare a correre, leggere un libro al mese e qualsiasi altra cosa ti venga in mente per poterti migliorare.
Uno dei miei "fioretti" personali è quello di perfezionare il mio Social di riferimento eseguendo una pulizia (profonda) dei miei contatti, del mio news feed (segui il link per conoscere questo e altri termini) e dello SPAM.

“Ci sono cazzi che non si possono sapere, per tutto il resto c'è Facebook.”
ANONIMO


Eh si. Da molto tempo ormai lo spam su Facebook (inviti ad eventi, tag inappropriati, inviti a giochi etc.) sta mettendo a dura prova la mia permanenza su questo Social ma, invece che eliminare il mio account o la mia presenza, ho deciso semplicemente di eseguire una selezione.

Ma questo obiettivo ha un secondo fine. Voglio perfezionare la mia esperienza su questo Social così da poter migliorare le notizie o gli stati che visualizzo nel mio News Feed.

Ecco la lista degli 8 tipi di utenti da eliminare:

1 - L'EGOCENTRICO

Sono sicuro che anche tu, come me, hai quella persona tra i tuoi amici che non vede l'ora di descriverti minuziosamente che cosa sta facendo nell'arco della sua giornata. La minima occasione è quella giusta per aggiornare il proprio stato. Ma non si domanda se a qualcuno interessa?

2 - IL PR

Il PR è quell'utente che non perde occasione per invitarti alla sua bellissima festa, all'immancabile promozione della sua azienda o qualsiasi altra cosa che riconduca ad un "guadagno" (suo).

3 - IL CREDULONE

Questo è una di quelle tipologie che mi fa più imbestialire: leggi una notizia (a metà, forse), comprendi il significato che piace a te e la condividi. Perché?
Bisogna sempre documentarsi sull'attendibilità della notizia.

4 - L'HASHTAG-PRODUCER

Hai presente quel cancelletto (#) che trovi davanti ad una parola o più parole messe insieme? #mettere #tanti #hashtag #insieme #non #ti #fa #diventare #più #interessante #ma #solo #uno/a #che #cerca #attenzioni

5 - IL GIOCATORE INCALLITO

Si, hai capito di chi sto parlando. Quello che ad ogni ora del giorno, ti manda una richiesta per giocare perchè ha bisogno di vite. Gli sviluppatori hanno guadagnato milioni grazie a questi giocatori.

6 - IL TROLLER

E' il classico amico che commenta ogni tua foto, ogni tuo link e ogni tuo stato con una provocazione. Magari hai scritto uno dei pochi stati che vengono affollati dai "Mi Piace"; ma lui è lì, pronto per rovinarti la festa.

7 - IL MORALIZZATORE 

Per ultimo, il mio preferito. Se non hai un amico così allora puoi ringraziare per essere scampato a questa agonia. Il moralizzatore commenta le grandi problematiche della società, le notizie di cronaca o semplicemente concetti di vita secondo la sua versione. A volte scrive cose intelligenti, a volte scrive cazzate (passami il termine). Va bene esprimere la tua opinione ma, ogni tanto, tenere a freno la bocca (o la tastiera) aiuta.

 
La mia lista è conclusa ma voglio svelarti qualche piccolo trucco. Non serve togliere amicizie a raffica, basta semplicemente selezionare. Mi spiego meglio. 

Torna su Facebook, vai nella tua Home, passa il mouse sopra il nome dell'amico, vai sopra "Amici" con il mouse e ti comparirà l'elenco a discesa. Togli la spunta da "mostra nella sezione notizie ed il gioco è fatto. Eliminare l'amicizia può diventare un problema e quindi, senza che l'amico se ne accorga, non lo visualizzerai più. Ora che te l'ho spiegato spero di non essere io il tuo prossimo obiettivo :)!

Questo può essere fatto per ogni notizia che ti compare nel News Feed; eseguendo queste piccole selezioni, riceverai gli aggiornamenti (da amici, pagine etc.) più interessanti per TE!

Per ripristinare la visualizzazione nella sezione notizie, basta andare nel profilo dell'amico "bloccato" e posizionarsi con il mouse sopra la scritta amici in alto. Ti comparirà lo stesso menù a tendina e basterà cliccare su "Mostra..."

Ora aspetto la tua lista di tipi di utenti da eliminare ;)

p.s. lo sapevi che tutto quello che aggiungi nel tuo profilo può farti perdere il lavoro o non fartelo trovare? Scopri perché...

0 commenti:

Posta un commento

 
Top
Blogger Template