Ehi! Hai già letto la guida dall'inizio? Leggi qui! [Prologo] Ottenere successo con la tua pagina Facebook in 10 giorni

Oggi parliamo di Insight della tua Pagina Facebook e ti avverto che non sarà la classica misera spiegazione! :)

“Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perché non ha funzionato.”
ARTHUR BLOCH

Gli insight sono lo strumento analitico di Facebook che ti chiariscono le "prestazioni" della tua Pagina. I dati sono molti e ogni tabella ha un suo significato. Per accedere agli insight, entra nella tua pagina e clicca il pulsante dedicato.

A questo punto, come ti dicevo all'inizio, trovo inulte descriverti punto per punto cosa significhi ogni report della sezione insight, data l'enormità di contenuti reperibili in rete in merito all'argomento. Voglio sviluppare insieme a te un case-study, per capire come migliorare i contenuti della tua strategia. 
Studiamo la pagina di Samsung Italia :

Lunedì 25 Novembre
- Foto Emozionale
4.110 Mi Piace - 83 Commenti - 190 Condivisioni

Martedì 26 Novembre
- Foto + Call to Action (nuova funzione webcam su nuovo PC portatile)
264 Mi Piace - 10 Commenti - 16 Condivisioni

Mercoledì 27 Novembre
- Foto + Call to Action (raffigurato babbo natale che promuove i regali digitali)
4.567 Mi Piace - 103 Commenti - 479 Condivisioni
- Foto + Call to Action (offerta di un tablet con 66 mesi di abbonamento ad una rivista per ragazzi)
535 Mi Piace - 38 Commenti - 24 Condivisioni

Giovedì 28 Novembre
- Foto Emozionale (Scarabocchi disegnati su app smartphone)
629 Mi Piace - 51 Commenti - 41 Condivisioni
- Foto con Promozione Hashtag e domanda diretta all'utenza (Serata con amici/parenti e il tuo tablet)

Venerdì 29 Novembre
- Foto Emozionale + Cal to Action (Foto raffigurante una ragazza davanti ad un pc, si preme sulla velocità in accensione del prodotto)
293 Mi Piace - 18 Commenti - 13 Condivisioni
- Foto Emozionale (i prodotti del brand come regalo perfetto) (probabilmente post sponsorizzato visto il grande feedback)
5.792 Mi Piace - 364 Commenti - 1.006 Condivisioni

Martedì 3 Dicembre
- Foto + Call To Action (promozione tastiera da abbinare a tablet)
611 Mi Piace - 31 Commenti - 40 Condivisioni

Partiamo con le considerazioni. La prima, quella più immediata, è quella che stiamo osservando la strategia di un brand con 2 milioni di fan e necessariamente il tasso di risposta è diverso rispetto ad una realtà più piccola (la tua per esempio). Questo però non significa che se il tuo brand ha mille amici non potrà avere questo feedback. Se fai un rapido conteggio, i Mi Piace rispetto al numero di Fan sono una piccolissima percentuale. ;)

Ecco alcuni indizi:
- Un post al giorno

- Più emotività e meno pubblicità
- Crea domande a cui i tuoi utenti hanno bisogno di dare una risposta
- Crea un abitudine sulla presenza giornaliera di un tuo post

A questo punto ti lascio elaborare la tua strategia che deve plasmarsi sulle esigenze dei tuoi utenti. Se hai bisogno di aiuto, sarò pronto a rispondere ai tuoi commenti.

Vai al Day 6!

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