Ehi! Hai già letto la guida dall'inizio? Leggi qui! [Prologo] Ottenere successo con la tua pagina Facebook in 10 giorni

Da quando ti sei iscritto, Facebook è sempre stato un business. E' moneta sonante in tasca al colosso dei Social Network e lo è altrettanto (e lo sarà) per chi lo sa sfruttare. Facebook lo possiamo vedere sotto diverse forme ma rimane e rimarrà un business.
“Il modo più sicuro di raddoppiare il tuo denaro è di piegarlo in due e metterlo nella tua tasca.”
KIN HUBBARD

Per fare business in questo luogo, bisogna conoscere la formula vincente: l'EdgeRank.


Questa formula la trovi nascosta in ogni post del tuo Stream ed è quella che determina il successo della tua Pagina Fan. Perchè? Ogni tuo fan potrà visualizzare i tuoi contenuti basato sul risultato dell'EdgeRank ovvero tramite l'affinità, la popolarità e la tempistica
Che affinità può avere un utente che non visualizza mai la tua pagina o non mette mi piace, commenta o condivide? Poca o nulla. Allora perchè farglielo vedere nello Stream? 
E se il mio post ha un bassissimo numero di Mi Piace, Commenti o Condivisioni perchè Facebook dovrebbe mostrarlo ai miei fan che dimostrano poca affinità?
Infine, la tempistica identifica la decadenza di quel contenuto ovvero la durtata di vita di quel post. Se non è affine ed è poco popolare, perchè Facebook dovrebbe continuare a dargli visibilità?

Questa formula funziona con tutti i contenuti che vedi nel tuo Stream ed è quello che può alimentare o distruggere la tua community.

Nelle ultime settimane Facebook ha segnalato che l'EdgeRank sta cambiando e sta considerando altri fattori per determinare l'affinità tra pagina e utente. Secondo alcuni la formula verrà sostituita da un nuovo algoritmo, ma io sono dell'idea che ci sarà solamente un perfezionamento. (Nei prossimi post del blog ti terrò aggiornato!)

A questo punto, penso di averti già fatto capire cosa intendo con Engagment (reclutamento). Il tuo obbiettivo è di creare dei contenuti che mano a mano scalino il valore dell'EdgeRank e mostrino i post ad un numero maggiore di fan. Allo stesso tempo, i contenuti devono creare un'azione dell'utente perchè questo porti risultati.


Rileggi il [Prologo]

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