Come gestisco una pagina Facebook? Fra poco inizieranno a parlare anche i sassi di questo argomento (lo ammetto, anche io ne parlo troppo!), ma nessuno (più o meno) sta considerando il Social dietro l'angolo. 

“La mente umana tratta una nuova idea nello stesso modo in cui il corpo tratta una proteina strana; la rigetta.”
PETER BRIAN MEDAWAR

Google+ sta acquisendo grandi consensi e sembra destinato ad oscurare tutti i più grandi Social Network. Alcuni sono ancora molto scettici sull'argomento ma, con il passare dei mesi, questa affermazione sembra essere sempre più concreta.

Andiamo ad analizzare i due concorrenti:

1. Grafica

Nei due ambienti la copertina è l'elemento predominante. Quindi, come per le pagine Facebook, è necessario inserire un'immagine accattivante. I layout dei contenuti hanno gli stessi limiti e sono predisposte per dare maggior risalto ai post con immagini.

2. Utilizzo per l'utente

Sia Facebook che Google+ consentono di esprimere il proprio parere positivo (mi piace e +1), commentare e condividere. Google+ consente di avere un account vero e proprio con hangout e cerchie. In Google+ l'utente non può pubblicare un post nella pagina; questo può essere positivo per limitare lo spam e la moderazione della stessa.

3. Analisi

Essendo abituati all'utilizzo degli Insight di Facebook, se entriamo in una pagina Google+ sarà come approdare su un'isola (quasi) deserta. Questo social mette solo a disposizione un Visualizza Eco che ti consente di analizzare la propagazione di un contenuto. In poche parole puoi visualizzare la viralità di ogni tuo post. Anche se la mancanza di Insight rende difficile lo studio della pagina, il visualizza eco offre una funzione molto interessante che risulta mancante in Facebook.

4. Connessioni

La pagina Facebook è limitata nelle connessioni perché ti permette di avere un contatto solo con chi si è già connesso con te (ha messo mi piace alla pagina). Al contrario Google permette di stimolare la connessione con qualunque utente senza limitazioni.

5. Pubblicità

Facebook, grazie alla sua piattaforma di annunci (le sai le misure per i Facebook Ads?), consente di organizzare una campagna mirata per il tuo target. 
Google+ va oltre al momento non utilizza gli ads all'interno del suo social.  


Facebook è il social "must-have" per il proprio brand e non esserci potrebbe portare solo svantaggi ad una campagna marketing online. Per quanto riguarda Google Plus credo che la direzione da prendere sarà sicuramente la stessa! Le connessioni con i servizi google non possono che far bene alla nostra social media strategy ed è quindi essenziale ritagliarsi subito il proprio spazio dentro il social di Mountain View.

Tu che ne pensi?

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