La scorsa settimana ho creato una pagina all'interno di Google+ e dopo qualche giorno mi sono imbattuto nel Visualizza Eco. "Che stregoneria è mai questa?!?" Nessun allarme, anzi! Google+ Eco è semplicemente il Graph di questo Social Network, ovvero le connessioni di quel contenuto in G+.



A differenza degli Insight di Facebook, Google+ Eco ha un interfaccia completamente interattiva ed è aggiornato in tempo reale. A questo punto possiamo notare come un post abbia influenzato la pagina e se questo sia diventato elemento per i Temi Caldi. Cliccando Visualizza Eco, la prima immagine ci visualizzerà tutte le condivisioni che ha creato quel post:





















Al centro di questo grafico, visualizzeremo il "focolaio", ovvero chi ha pubblicato per la prima volta quel contenuto. Quando c'è una condivisione, verrà creato automaticamente un altro cerchio collegato con una freccia all'origine della condivisione (in questo caso il post principale). Quando questo contenuto a sua volta viene condiviso, creerà un nuovo cerchio all'interno del primo. Più grande è il cerchio, più sono le condivisioni. Tutte le condivisioni sono collegate al post principale.


Da qui puoi consultare tutta "l'onda" che è stata creata dal tuo contenuto. Alla destra del grafico principale puoi visualizzare tutte le attività di condivisione pubblica.



Scorrendo verso il basso troviamo l'evoluzione temporale delle condivisioni che indica tutto la durata di "vita" che ha avuto il tuo post.

Successivamente troviamo il grafico dei più influenti. Con questo strumento puoi capire chi dei tuoi follower ha ricevuto più ri-condivisioni per il suo(tuo) post.



Altro tab interessante è quello che delle statistiche:

  • Lunghezza media della catena
  • Catena più lunga
  • Condivisioni/Ora

Ultimo box che indica le lingue in cui è stato condiviso questo post.

Diciamolo, niente a che vedere rispetto agli Insight di Facebook ma è giù una cosa diversa rispetto alle informazioni che ci fornisce il Social di Zuckerberg. 

Attenzione: Se non trovi il visualizza eco significa semplicemente che quel contenuto non è stato convidiso!


E tu, che ne pensi?



0 commenti:

Posta un commento

 
Top
Blogger Template