C'è una cosa importante che forse anche tu stai tralasciando. Per fartelo capire, userò un esempio. Prenderai le sembianze di un utente Social che sta cercando la mia nicchia di mercato più o meno densa di concorrenza.

Sei in una nuova città. Sei appena arrivato/a e stai percorrendo la strada principale piena di vita e locali. E' ora di pranzo e, senza l'utilizzo di App, decidi di scegliere da solo/a il ristorante. Dopo pochi passi i tuoi occhi si fermano a guardare questo splendido Ristorante che per comodità chiamaremo "A". 

#1 consiglio: lo sguardo di qualsiasi persona, si sofferma non appena recepisce qualcosa di stimolante. Nei Social, veri e propri mari di contenuti, la tua attenzione è molto latente e và "acchiappata" grazie a strepitosi loghi e/o copertine. In questo caso mi sento molto uno dei 4 Ghostbuster! (scommetto che anche tu ti stai cantando la canzoncina!)



Mentre ti avvicini al ristorante A noti che, proprio di fronte, c'è un ristorante B molto simile al primo. Nella tua testa si scatena il panico. Ora è difficile scegliere. Però ora un altro particolare colpisce la tua attenzione. Noti che davanti al Ristorante A ci sono 20 persone che aspettano in coda il loro turno mentre, fuori dal Ristorante B, non c'è nessuno. La prima reazione è semplicemente quello che stai pensando: ti fermi in coda al Ristorante A.

#2 consiglio: i numeri della mia pagina, del mio account o della mia community ti richiamano a considerare chi è il vero leader nel settore. Senza pensarci troppo, sceglieresti la pagina Facebook con più Mi Piace. Questa considerazione vale anche per qualsiasi contenuto. La tua attenzione andrà verso i post che ricevono più Mi Piace, +1, Retweet, Pin, commenti e condivisioni.





Ti accomodi al tavolo del ristorante accompagnato dal cameriere che si dimostra subito disponibile, cordiale e con qualche frase divertente ti mette subito a tuo agio. Apri il menù e inizi a leggere e decidere cosa mangerai in questo splendido ristorante.


#3 consiglio: i miei contenuti devono avere le caratteristiche di questo cameriere. Devono darti una sensazione di utilità e disponibilità. Le voci del menù sono come i primi post che leggi nella mia pagina/account/community. Se a tuo giudizio risultano scadenti o non in linea con la mia nicchia di mercato, usciresti subito e perderei la tua attenzione. 




Dopo aver deciso le tue portate, le ordini al cameriere e inizia la tua attesa. Più l'attesa è lunga e più aumenta la tua impazienza. Inizi a ragionare sui tempi di cottura e, secondo le tue indiscusse doti da chef, inizi a darti delle probabili tempistiche. Neanche a farlo apposta indovini il timing perfetto e le portate iniziano ad arrivare.

#4 consiglio: ogni mio post deve avere una cadenza perfetta. Che senso ha postare un contenuto alle 3 di mattina quando sicuramente tu e moltri altri fan/follower state dormendo?




La tua bocca diventa un'esplosione di sapori e finisci i tuoi piatti con soddisfazione. Uno solo non è stato in grado di soddisfare le tue aspettative ma, nel complesso, sei ampiamente soddisfatto/a! Chiami il cameriere e ti fai portare il conto. Lasci la mancia, ti alzi dal tavolo e ti incammini verso l'uscita. Mentre continui a camminare sulla strada principale, ti giri a guardare il ristorante A e pensi:"La prossima volta ci tornerò sicuramente".


5° consiglio: il mio "menù" non ti piacerà completamente. Quello che devo fare è migliorare i post che ricevono un scarso feedback. Quelli che si sono dimostrati molto stimolanti vanno migliorati nuovamente, per rendere l'esperienza social ancora più alta. A questo punto, con la tua soddisfazione in tasca, ho un nuovo utente pronto a leggere con costanza i miei post.



Spero di aver ottenuto un piccolo risultato, dimostrandoti quelle piccole sfaccettature che forse non hai mai considerato.
    

0 commenti:

Posta un commento

 
Top
Blogger Template