La selezione del personale 2.0 sta prendendo piede anche in Italia e potrebbe favorire o sfavorire la possibile assunzione nel tuo prossimo posto di lavoro
Se non sei convinto, cerca il tuo nome su google...
“Non avrai una seconda occasione per dare una buona prima impressione.”
ANONIMO

Come puoi vedere, dalla ricerca emergono i tuoi profili online (compresi quelli dei tuoi omonimi). Quanto pensi ci possa mettere, un addetto alla selezione del personale, ad arrivare al tuo profilo? La stessa velocità con cui ci sei arrivato/a tu!  
Le informazioni sparse per la rete possono essere trovate in pochi click come ti ho dimostrato qualche secondo fa.

Per migliorare o perfezionare i tuoi profili Social, devi assolutamente immedesimarti in un titolare d'azienda o in un addetto alla selezione del personale
Eccoti un esempio: inserisci un annuncio in siti specializzati, scrivendo che sei alla ricerca di un giovane neo-diplomato da inserire nella tua azienda. Dopo pochi giorni ti sono arrivate decine di e-mail ed inizi a creare una selezione meticolosa di tutti i profili che possono essere adatti alla tua azienda.

Hai ristretto la tua selezione a tre persone ma, prima di chiamarle per un colloquio, vuoi curare al meglio la tua scelta. Uno dopo l'altro ricerchi su google il loro nome. 

La prima ricerca ti indirizza verso il profilo bloccato di questo ragazzo. Puoi vedere solo l'immagine del profilo e della copertina che lo raffigurano in momenti della sua vita goliardici e troppo eccessivi. Anche le poche informazioni di contatto reperibili sono da censurare. La tua è un'azienda seria e non puoi permettere che questa persona muti l'identità di essa. Prima impressione negativa.

La seconda ricerca ti indirizza verso il profilo di questa ragazza con il profilo visibile. Nella miriade di post del suo stream, la presenza di argomenti futili e di poco valore ti lasciano un pò allibito/a. Stai cercando una persona professionale e questa ragazza sembra non esserlo. Prima impressione negativa.

Il terzo profilo. Eccolo, finalmente. Un bel sorriso nella foto profilo, un bel tramonto come immagine di copertina. E' visibile solo qualche post del suo gruppo di volontariato, alcuni link di argomenti attuali con commenti molto sobri e qualche foto in cui lo ritraggono con il suo cane. Prima impressione positiva.

Chiami tutti e tre per un colloquio conoscitivo e miri le domande verso ciò che hai trovato nei loro profili. Per ognuno di essi, dopo poche domande, la prima impressione è confermata. Alla fine, a parità di competenze professionali, la tua scelta ricadrà sulla terza figura.

Ora immaginati nel tuo prossimo titolare il quale, con una sola semplice informazione trovata online, può cambiare idea sul tuo conto; sei sicuro che i tuoi profili Social ti aiutino a trovare lavoro?

0 commenti:

Posta un commento

 
Top
Blogger Template