Dicembre è arrivato. Domani arriva anche Natale. Se eri già pronto a scartare il tuo regalo, dovrò placare immediatamente il tuo entusiasmo! Il buon caro Zuckerberg ha pensato bene di regalarci carbone. Ma non è un carbone da stufa o da barbecue ma quello dolce.
“Il futuro non è un regalo, è una conquista.”
JOHN FITZGERALD KENNEDY
In realtà non siamo stati cattivi; Mark si sta semplicemente facendo un regalo di Natale a spese nostre!
Hanno atteso la saturazione dell'ambiente per dimezzare la visibilità dei nostri post delle pagine e sembra che da ora, per riavere la visibilità per i contenuti delle nostre pagine, l'unica soluzione sarà pagare.
E' chiaro che, in quella piccola fetta del news feed, ci sarà una concorrenza spietata e solo i migliori contenuti rimarranno a galla. Il nostro regalo non è completamente da buttare perché ci fornisce la certezza che, per una strategia strepitosa, servirà includere gli Ads e i post sponsorizzati.
E allora che si fa? Cancelliamo account e costituiamo un movimento? No, no e ancora no.
Molti di noi sono imbufaliti per questo cambiamento ma non si rendono conto di una cosa importante. All'inizio, non importava il chi/il come/il cosa di un contenuto, compariva senza distinzione nel news feed. Successivamente l'EdgeRank di Facebook è cambiato ed ha iniziato a dare priorità ai contenuti rilevanti e con alto feedback. Ora ci sta dicendo che i contenuti sono troppi e quindi, per dare risalto allo stesso, oltre che pagare dovrà essere interessante per l'utente.
Abbandona l'idea di ammutinare Facebook ma non disprezzare gli altri Social. Inizia a guardarti intorno (se non l'hai già fatto) e buttati nella mischia con Twitter, Google+ e gli altri. Non te ne pentirai.
0 commenti:
Posta un commento